Dove posizionare il termoarredo? Una semplice guida da cui partire.

2023-06-14

Scegliere un termoarredo di design è prima di tutto una questione di gusto e di stile. Decidere dove collocarlo in una stanza richiede però valutazioni un po’ più complesse.

La prima, naturalmente, è tecnica: un radiatore idraulico va necessariamente collegato a un impianto, e questo aspetto limita il range delle possibilità di collocazione.

Bisogna poi tenere conto degli spazi a disposizione: in un bagno piccolo, si opta solitamente per la zona sopra il bidet, dove generalmente non sono presenti mobiletti o specchi o altri elementi d’arredo. Radiatori a sviluppo orizzontale collocati in alto su una parete permettono di lasciare più spazio a mobili e altri elementi d’arredo collocati a terra, mentre quelli verticali lasciano le pareti più libere.

Va poi tenuta in considerazione l’esigenza di un riscaldamento efficiente, che eviti sprechi e dispersioni di calore: quindi no a radiatori chiusi in piccole nicchie, che limiterebbero la diffusione del calore a tutta la stanza, oppure installati accanto alle porte, soprattutto quando l’escursione termica tra una stanza e l’altra è elevata, ad esempio nel caso di un bagno, che richiede un ambiente confortevole, affacciato su un corridoio più freddo.

Nel valutare dove collocare un termoarredo, però, è necessario porsi un’ulteriore domanda, spesso trascurata: che funzione dovrà avere il radiatore? Spesso si dà per scontato che serva semplicemente a riscaldare, ma l’innovazione nella tecnica e nel design ha aperto nuove, ulteriori possibilità.

Se il termoarredo sarà usato come scaldasalviette, andrà naturalmente collocato in modo che i teli siano facili da raggiungere, appena fuori dal box doccia o accanto alla vasca da bagno, ma anche sulla parete sopra la vasca stessa, se si sceglie un radiatore a sviluppo orizzontale.



Non è necessario che il termoarredo sia dotato di tubi: gli accessori magnetici della linea Way consentono di appendere teli e salviette anche su modelli dal design essenziale come Ischia e Tavolara.

Infine, non dimentichiamo la bellezza!

Un radiatore di design andrebbe collocato in un luogo aperto agli sguardi, dove meglio può valorizzare l’armonia degli arredi e dei colori.

Soprattutto quando si tratta di modelli dal design dirompente come i nostri Patchwork e Shanghai, vale la pena lasciare loro un posto da protagonisti nello spazio della vostra casa!