La bellezza e l’efficienza. Qualche consiglio per migliorare il rendimento del tuo termoarredo.

2023-11-28

Se è vero che di un termoarredo ci colpiscono prima di tutto il design e l’aspetto estetico, non possiamo dimenticare che, una volta installato in casa o nel proprio ambiente di lavoro, la sua funzione principale sarà quella di riscaldare.

Mantenere efficiente il proprio radiatore è importante per ridurre lo spreco energetico, nell’ottica di un risparmio economico ma anche di una maggiore sostenibilità ambientale.

Innanzitutto: la scelta del modello o della finitura ha impatto sull’efficienza di un radiatore?

In linea di massima, un modello a elementi è più efficiente di un modello a piastra unica, perché la superficie di scambio con l’esterno è maggiore, e le superfici lucide e chiare conducono meno il calore rispetto a quelle scure e opache. Tuttavia queste differenze sono nel complesso poco rilevanti: il consiglio è quello di scegliere piuttosto un radiatore che risponde ai nostri gusti e allo stile del proprio ambiente, e utilizzarlo in modo da massimizzarne la resa.

Prima di tutto è importante la sua collocazione: un termoarredo installato accanto a una porta tenderà a disperdere calore, soprattutto se la stanza si affaccia su un ambiente più freddo, come ad esempio un corridoio.

Fondamentale è poi la pulizia: è importante spolverarlo regolarmente con un panno antistatico, anche nelle parti più nascoste, in modo da eliminare la polvere che si accumula e che può ostacolare la trasmissione del calore.

La necessità di una pulizia più profonda dipenderà poi dal tipo di ambiente: un termoarredo collocato in una cucina avrà bisogno di maggiori attenzioni rispetto a uno installato ad esempio in una camera da letto. Anche in questo caso, basterà passare un panno umido, eventualmente caldo, evitando l’utilizzo di detergenti, per non intaccare la vernice.

L’aspetto più importante per massimizzare l’efficienza del proprio termoarredo però è non coprirlo! È fondamentale, naturalmente, non collocare mobili o scrivanie che possano limitare la sua azione, ma bisogna fare attenzione anche con il carico di asciugamani, quando il radiatore è utilizzato in funzione di scaldasalviette.


Un piccolo asciugamani ben ripiegato non farà grande differenza, ma in caso di accappatoi o grandi teli, meglio utilizzare uno degli appositi accessori previsti ad esempio nella linea Way, che consentono di lasciare all’aria lo spazio per circolare, togliendo allo stesso tempo l’umidità a indumenti e tessuti che ospitano.

E, soprattutto, sono il perfetto complemento di stile del vostro elemento di design Way by Lazzarini!