Il calore del mare

2024-02-07

Una delle grandi ambizioni del design è dare agli ambienti interni il respiro dei grandi spazi aperti.

Le vetrate, il colore, l’illuminazione, ma anche i richiami negli arredi e nei complementi possono evocare sensazioni che riportano chi li vive alla natura, a una concezione più ampia e libera dell’abitare.

Anche un termoarredo di design può allargare gli orizzonti di una stanza lasciandovi entrare delle suggestioni naturali.

C’è un po’ di salsedine, di aria salmastra, di brezza leggera e sabbia tra le dita dei piedi in Spinnaker e Tavolara, due radiatori della linea Way ispirati a un concetto di mare che è libertà, passione e immersione nella sua vastità.

Nel nome e nelle forme, Spinnaker richiama la vela triangolare, ampia e leggera, che gonfia di vento trasporta la barca tra le onde.

Alla sua simmetria verticale si contrappone un’asimmetria che punta avanti, verso il mare aperto.


Ancora di più, Tavolara racconta un mare vissuto pelle a pelle: le sue linee ricordano quelle di un surf che accarezza le creste marine, o i contorni di un sasso levigato dal tempo e dalle onde e delicatamente posato sulla riva. La superficie piana, valorizzata da una finitura minerale, lo rende il perfetto complemento di un arredo contemporaneo e minimale, ma allo stesso tempo ricco di calore ed emozione.



Due proposte differenti, ma unite da una medesima ispirazione. Il design in fondo serve anche a questo: a regalare anche d’inverno, nel calore di casa, l’ampio e libero respiro del mare.